Il colore Mapei
Un evento per scoprire le opportunità offerte dalle finiture murali Mapei per gli operatori della distribuzione: rivendite edili e colorifici.
Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, presso l’auditorium Giorgio Squinzi in Assolombarda, si è tenuto l’evento dedicato al mondo del colore promosso da Mapei per analizzare insieme ai principali clienti italiani della linea, l’evoluzione del mercato del colore negli ultimi anni e comprenderne i possibili sviluppi futuri.
Stefano Deri, Product Manager della linea finiture murali e isolamento termico, ha aperto i lavori presentando il mercato dei prodotti vernicianti e delle pitture per edilizia nel mondo e in Italia. L’analisi è stata estesa anche al mercato dell’isolamento termico a cappotto: “il mercato di riferimento in Italia vale più di 2 Mld di € ed è composto dal mercato dell’isolamento termico a cappotto e da quello del mercato dei prodotti vernicianti per l’edilizia”.
L’intervento è proseguito con l’analisi dell’andamento del mercato e delle diverse categorie merceologiche. “Il mercato dei prodotti vernicianti per l’edilizia è cresciuto, negli ultimi due anni dopo un lungo periodo di flessione, guidato dal forte impulso che hanno avuto i prodotti da esterno a seguito dell’introduzione dei bonus nelle diverse forme”, ha concluso Stefano Deri.
Gianfranco Mangano, specialista della linea finiture Mapei, ha proseguito l’intervento presentando l’evoluzione della gamma prodotti, dal rilancio – avvenuto con l’introduzione della linea finiture nel 2000 – ad oggi, la creazione di un network distributivo e il progressivo inserimento dei tintometri nei punti vendita: “Il progetto per il lancio della linea finiture Mapei parte nel 2000, riprendendo Silexcolor, una famiglia prodotti presente a catalogo fin dall’inizio della storia Mapei nel 1937. Negli anni la linea è cresciuta costantemente sia in termini di gamma prodotti sia in termini di risultati di vendita con una forte accelerazione negli ultimi tre anni in cui il fatturato è quasi triplicato.”
L’evoluzione del mercato della distribuzione e i grandi temi del commercio del colore sono stati ripresi e approfonditi da Vieri Barsotti, editore della rivista specializzata Colore & Hobby e radio Colore, con l’esposizione delle analisi e dei trend raccolti attraverso l’Osservatorio del colore, che rappresenta la banca dati più completa e dettagliata del mondo del colore. Durante l’intervento sono inoltre emerse utili riflessioni e spunti per tutti i partecipanti
Altri interventi su Ricerca & Sviluppo, l’assistenza continua, la completezza di gamma e l’offerta di sistemi integrati, tenuti da Gianluca Brichese Responsabile Assistenza Tecnica Finiture, Silvia Passeri e Stefania Viero del Laboratorio Formulazione e del Laboratorio Colore, e Stefano Mazzotti, specialista di linea per l’isolamento termico, hanno offerto una panoramica sui vantaggi e sui benefici offerti dall’introduzione della linea nella propria rivendita di materiali edili.
Durante la due giorni sono state organizzate numerose sessioni di lavoro su diversi temi proposti dal formatore e coach aziendale Mario Palermo socio fondatore di Meta formazione. I partecipanti, suddivisi in gruppi (ognuno dei quali identificato da una famiglia di prodotti della linea finiture Mapei), composti da clienti provenienti da tutta Italia e da almeno uno specialista di linea, hanno lavorato in team, confrontando le diverse esperienze di lavoro e giungendo ad interessanti sintesi, condivise con tutti gli altri gruppi.
Al termine dei lavori sono stati consegnati ai partecipanti i più recenti strumenti di lavoro sviluppati da Mapei per il colore oltre a un pratico manuale per aiutare i clienti a mettere in pratica nelle proprie rivendite quanto costruito insieme nella due giorni.
Alcuni momenti dell’evento finiture Mapei
Alcuni momenti dell’evento finiture Mapei
Stefano Deri
Vieri Barsotti
Gianfranco Mangano